Il Gruppo Mediobanca (âMediobancaâ) e Barclays Bank PLC (âBarclaysâ) hanno raggiunto un accordo che prevede lâacquisizione da parte di CheBanca! di un selezionato perimetro di attività retail di Barclays in Italia.
Lâoperazione permette a CheBanca! di imporre una significativa accelerazione al proprio percorso di crescita raddoppiando la raccolta indiretta (da 3,1 a 6,2 miliardi) ed aumentando la base clienti del 40% (a 770 mila). Il rafforzamento del ruolo del gruppo Mediobanca nel comparto del risparmio gestito delle famiglie tramite CheBanca! è uno dei tasselli fondamentali del Piano Strategico, focalizzato sullâallocazione di una quota crescente di capitale ad attività bancarie a basso assorbimento di capitale ed ad elevata produzione di commissioni ricorrenti.
Lâacquisizione, che ha una forte valenza industriale, conferma la validità del modello di business di CheBanca! quale operatore dotato di una distribuzione multicanale integrata ed innovativa e di unâofferta trasparente e conveniente.
La crescita esterna si somma ai significativi investimenti effettuati negli ultimi diciotto mesi finalizzati allo sviluppo di una piattaforma di Digital Banking e Customer Relation fortemente innovativi, di cui il servizio di consulenza digitale di prossimo lancio (âYellow Advisoryâ) rappresenta un unicum nel panorama internazionale per accessibilità e customer experience.
I termini dellâaccordo prevedono che CheBanca! acquisisca da Barclays un selezionato ramo dâazienda operante in Italia costituito da: [...]
↧